La medicina rigenerativa ha lo scopo di stimolare le risorse naturali dell’organismo per rigenerare i tessuti danneggiati da un trauma o da una malattia. In ortopedia si pone l’obbiettivo di sviluppare nuove terapie per promuovere la riparazione dell’osso e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico (cartilagine, tendini, legamenti, menischi, muscoli).

Anche se molte di queste terapie sono solo alla fase iniziale del loro potenziale sviluppo, i risultati ottenuti fino ad’ora indicano che la medicina rigenerativa sarà complementare ai trattamenti farmacologico e chirurgico tradizionali ed, in alcuni casi, li sostituirà.

 

ADSC (Adipose-Derived Stem Cells)

Cosa sono le cellule mesenchimali adipose (ADSC) ?
 
Le cellule mesenchimali di origine adiposa sono delle cellule staminali adulte estratte direttamente dal grasso corporeo. L’adipe è una fonte unica, facilmente accessibile e abbondante di cellule mesenchimali staminali adulte dall’alto potenziale rigenerativo. Il corpo umano è totalmente ricoperto di tessuto adiposo e in una persona sana rappresenta circa il 10-30% del peso.
 
Le cellule mesenchimali staminali del tessuto adiposo, una volta innestate nell’organismo, sono in grado di stimolare la produzione della cartilagine, migliorare la lubrificazione del comparto intrarticolare, aumentare la distanza tra i capi articolari riducendone l’attrito, mantenere lo spazio articolare per migliorare l’attività visco suppletiva del liquido sinoviale, provocare la rigenerazione cartilaginea a seguito di un evento traumatico o in conseguenza a una malformazione ossea.
Dopo l’anestesia locale il chirurgo effettua una piccola incisione nella zona addominale e procede con lalipoaspirazione dalla zona periombelicale
 
Il grasso recuperato viene processato attraverso un apposito kit monouso. Il materiale, pulito e purificato dai residui, assume una consistenza liquida. Finita la processazione, della durata di pochi minuti, vengono isolate le cellule mesenchimali pronte per essere iniettate.
 
Cosa può essere trattato con le cellule mesenchimali staminali?
  
Qual è la differenza tra Platelet Rich Plasma (PRP) e ADSC? 
In generale, il PRP può essere più appropriato per l'osteoartrite da lieve a moderata o le lesioni del tendine. ADSC  può essere riservato a casi più difficili come l'osteoartrite da moderata a grave o quando si desiderano effetti più potenti. 

Come viene eseguito e somministrato il trattamento? 
Il processo è relativamente semplice. Il tessuto viene estratto dal grasso periombelicale.
  
Una volta introdotte nel sito di lesione, le cellule rilasciano fattori di crescita che indicano alle cellule rigenerative cosa diventare, dando così inizio alla risposta rigenerativa. L'intero processo richiede circa 2 ore e i pazienti vanno a casa lo stesso giorno. 

È curativo ADSC o solo un aiutante di banda temporanea? 
No. A differenza dei colpi di cortisone che mascherano i sintomi e possono danneggiare il tessuto, ADSC  punta alla radice del problema e tenta di guarire il tessuto. 

Di quanti trattamenti avrò bisogno? 
La maggior parte dei pazienti richiede solo un trattamento ADSC singolo a seconda del grado della lesione. Tuttavia, nei casi difficili, si può prendere in considerazione una seconda iniezione di ADSC  alcuni mesi dopo aver effettuato la prima. 

Quanto velocemente posso tornare alla mia routine normale?
Per i primi 2-3 giorni, gonfiore e disagio sono tipici nella zona iniettata. Entro la fine della prima settimana, questi sintomi iniziano di solito a risolversi e viene iniziata la terapia fisica per ottimizzare gli effetti del ADSC e facilitare il recupero. I pazienti hanno risposto al trattamento con ADSC a diversi intervalli di tempo. 

Ci sono controindicazioni (es. Criteri di esclusione) che potrebbero impedire a qualcuno di ottenere ADSC? 
 Farmaci che fluidificano il sangue come Coumadin devono essere sospesi e gestiti in modo appropriato dal cardiologo o dal medico primario prima della procedura. 


Quanto tempo impiega ADSC per "lavorare"? 
La maggior parte dei pazienti nota un certo livello di miglioramento entro 2-6 settimane dopo la ADSC. Una maggiore stabilità e forza sono tipicamente riportate insieme alla diminuzione del dolore. Un secondo livello di benefici può essere ottenuto tra 6 settimane e 3 mesi. I pazienti sono incoraggiati a rimanere attivi con un programma di riabilitazione funzionale e a rafforzare i muscoli circostanti durante questo periodo.